Book

Scoprite la magia che si cela all'interno del Parco Nazionale D'Abruzzo

IL RITRATTO DEL TEMPO

Libro fotografico

IT|EN


blockquote1
Tra queste pagine del libro sarà possibile ascoltare il rumore del silenzio, i profumi portati dal vento, le voci della vita brulicante tra le faggete ed osservare da vicino i colori cangianti degli alberi e della loro anima vegetativa, copie perfette della grandezza del mondo, della vita stessa che si perpetua…

Il Ritratto del Tempo è il risultato di 4 anni di immersioni fotografiche nelle terre selvagge del Parco Nazionale d’Abruzzo. Vorrei trasmettere tutta la forza e la poesia di questo luogo, oltre alle mie emozioni e ai sentimenti legati a questa incantevole area.

Il risultato di questo progetto è un prodotto unico ed originale, in cui traspare l’amore per la Natura e tutto ciò che si lega ad essa.

Ho iniziato a dedicarmi alla fotografia con il desiderio di condividere le mie emozioni, ogni qualvolta che mi ritrovavo a camminare da solo per i boschi tinti dei più bei colori autunnali, o ad affrontare la forza selvaggia delle bufere invernali. Esperienze che mi hanno portato ben oltre qualsiasi cosa avrei mai potuto immaginare.

Mi sono lasciato avvolgere da Madre Natura, per sognare e respirare meglio, lontano dalle regole e dalla quotidianità. Desideravo la libertà, per trovare il contatto con la Natura e i suoi significati più profondi.

Queste esperienze mi hanno assorbito fino a divenire parte di me. Ho lasciato alle spalle i rumori, le mie conoscenze, per catturare l’eco del mondo e delle nostre radici.

Così nel 2013, e poi ogni anno in autunno e in inverno, ho dato vita alle mie curiosità creando così un legame ancora più stretto con la Natura.
E’ stata un’esperienza unica ed intensa, e adesso vorrei condividerla con voi.


Il progetto del libro, traduce sapientemente attraverso immagini e racconti i sentieri del tempo, nella bellezza imperscrutabile del Parco Nazionale d’Abruzzo. La vita acquista il senso che si ritrova nel respiro della Terra e delle creature che la abitano, il soffio dell’Anima del Mondo frantumata nelle mille facce degli elementi vitalistici, accompagna l’ospite che cammina tra le faggete, nei luoghi segreti delle emozioni.
Ogni essere racconta una storia, dando voce agli istanti fermati dall’obiettivo della macchina fotografica. Tutto si svolge seguendo i ritmi di una Natura sovrana che determina, per necessità, l’alternanza delle stagioni, delle sfumature cromatiche, dei suoni e dei profumi del tempo. Una raccolta di immagini che coglie d’impeto anche il fruitore, regalandogli una sensazione di piacevolezza e di equilibrio con l’infinito. L’uomo é solo un piccolo anello di un meccanismo complesso che segue i ritmi della stagionalità, in un eterno ritorno dell’identico.

Ho scelto 95 immagini in cui vengono ritratte le misteriose atmosfere delle montagne nelle ore crepuscolari, le gesta abituali degli animali che abitano il Parco, la forza della neve, i colori intensi dei boschi autunnali, l’armonia delle forme… l’incanto e la continua metamorfosi delle stagioni più fredde dell’anno.  

blockquote1
Forse dietro il groviglio di emozioni e dietro il girotondo dei rami c’è il seguito della storia …

All’interno del libro sono presenti anche dei testi dove vi sono svelati i miei più intimi pensieri, dubbi ed emozioni di queste esperienze. Vi racconterò una storia di connessione e cambiamenti dello Spazio, del Tempo e degli elementi: una porta aperta che vi condurrà in un mondo nuovo, dove i paesaggi e le situazioni talvolta si sviluppano tra sogno e realtà.

Un tuffo nelle faggete incantate. Momenti d’intimità con gli elementi naturali. Conversazioni con le montagne e le sue creature, sovrane di un luogo lontano dal tempo. Un mondo in cui lo spazio e il tempo si dilatano, permettendo la maturità dei pensieri e dei sogni di infinita libertà. Attimi vissuti nella solitudine e nell’assordante silenzio del rigido freddo, osservando i paesaggi in continuo cambiamento e alimentandomi dei loro colori. La forza degli elementi nel bel mezzo delle violente bufere di neve. Il legame con la natura per tornare alle origini.

I testi sono poetici, metaforici e onirici. Insieme al mio team, ho creato dei testi in cui vengono espresse le mie sensazioni più profonde e vi verranno trasmesse esattamente come le ho vissute.

Il contenuto è in lingua italiana e in inglese, così che il libro possa essere un incontro con l’autore, aiuti il fruitore a fare del viaggio un elemento imprescindibile della vita stessa.

Formato: 30x30cm cartonato rigido con sopraccoperta
160 pagine
95 immagini a colori
Carta: Gardamatt Art FSC 170 gr
Lingua: Multilingue italiano e inglese

Autopubblicazione, Giugno 2017

Immagini: © Tonio Di Stefano

Prefazione a cura di: © Vincenzo Mazza

Peso: 1700gr

ISBN: 9791220020787

Prezzo: 59,00€

  • Sfogliato, letto e risfogliato...è un libro bellissimo, molto vicino a sensazioni che mi appartengono, l'amore infinito per la montagna, la neve i silenzi dell'inverno che hanno comunque un suono e i colori...tutti...il misurarsi con i nostri limiti...complimenti veramente per il coraggio, il talento e il risultato...
    Cinzia C.
  • Finalmente un libro dove la bellezza degli animali è ambientata nel paesaggio. Bravo Tonio!
    Salvo O.
  • Veramente bello, un viaggio immerso nella vera arte della natura.
    Damien L.
  • Sfogliarlo è un'emozione unica...è un libro in cui la narrazione avviene in maniera netta al susseguirsi delle immagini. Un racconto raro, in cui chiunque può immergersi e viaggiare profondamente. Un po' come ha fatto Tonio per i quattro lunghi anni impiegati nella creazione di questo enorme lavoro. Complimenti
    Andrea D.
  • Complimenti Tonio Di Stefano, grande e sensibile fotografo
    Giusy S.
  • Emozionantissimo viaggio tra la natura persa e incontaminata di uno dei parchi più belli del mondo! Lavoro meraviglioso!
    Giulia S.
  • Il Ritratto del Tempo, unica e speciale rappresentazione del Parco Nazionale D'Abruzzo. Complimenti!
    Tommaso R.
  • Viva la bellezza della vita in ogni sua forma...profonda stima per questo progetto fatto di sensibilità interiore e di amore verso la natura, complimenti davvero.
    Andrea P.
  • Sono senza parole !!! Complimenti Tonio, libro bellissimo, stampa di qualità, foto straordinarie, ottimo concept grafico, un libro pieno di idee innovative, moderno, ma che trasmette emozioni. Spero avrò occasione di conoscerti. A presto
    Mauro. C
  • Un libro di un'immane bellezza di uno dei fotografi naturalisti più talentuosi che la nostra Italia ha.
    Antonio A.
  • Splendido da vedere e rivedere più e più volte, e ogni volta trovi un nuovo particolare sfuggito alla visione precedente. Sembra quasi che ogni foto si modifichi ogni volta che ci posi sopra lo sguardo.
    Gianluca C.
  • Splendido libro fatto di grandi attese che portano ad intense rivelazioni.
    Alessandro B.
  • L'ho sfogliato e risfogliato e ogni immagine è semplicemente fantastica !!! Pensarti in quei luoghi, pensare alla tua tenacia, pazienza, caparbietà e bravura mi ha veramente commossa.
    Alessandra B.
  • Un progetto davvero sublime, nel pensiero, nella realizzazione e nella fattura! Un vero viaggio nel tempo e nei luoghi incantati del parco d’Abruzzo descritti con la sapiente mano e pazienza di Tonio di Stefano! Straconsigliato
    Riccardo Z.

 

blockquote1
Tra le nuvole filtra una luce debole che rischiara appena il paesaggio. Un regno incantato dipinto con i toni della terra, voci soffocate dal ticchettio della pioggia battente, che emana un odore e rimanda alla gioia di un temporale atteso che lava ogni forma di vita. E’ bello tornare indietro nel tempo e fondersi con i ricordi…

 

© 2017 - Tonio Di Stefano - Nature Photography.   All rights reserved.   | Privacy Policy